lunedì 21 novembre 2011

Sbrigati, fai pesto che è tardi!!!

Il titolo scherzoso gioca sul fatto che, quando è tardi e la famiglia reclama la pappa, non c'è niente di più veloce che preparare il pesto per condirci un bel piatto di pasta integrale. Quello che vi propongo però non è il solito pesto fatto con basilico verde ma con basilico rosso. Ecco qui la meravigliosa pianta che ho acquistato in una fattoria biologica 




Devo dire che ormai a novembre inoltrato siamo quasi fuori periodo per il basilico ma quest'anno con il caldo che si è protratto fino a poche settimane fa, il mio orticello di piante aromatiche ha prodotto un'enormità di basilico rosso e lo sto sfruttando tutt'ora per fare questo gustoso pesto.
Gli ingredienti per preparare un condimento necessario per circa 500gr di pasta sono:


-70-80gr di foglie di basilico rosso biologico (io mi regolo riempendo un piatto da minestra)
-20gr di pinoli
-2 o 3 spicchi di aglio biologico(può non piacere e c'è chi non lo usa ma per me il vero pesto ha tantissimo aglio!!!)
-olio extravergine di oliva biologico (va aggiunto fino ad ottenere la consistenza desiderata)
-100gr di parmigiano reggiano biologico
-un pizzico di sale grosso marino integrale


Io adoro il parmigiano reggiano mezzano di montagna biologico "Santa Rita", lo trovo favoloso e con un gusto unico, diverso da qualsiasi altro parmigiano, con un sapore davvero di natura.




Se il tempo a vostra disposizione ve lo permette potete provare a fare il pesto usando il mortaio e il pestello altrimenti potete sfacciatamente gettare il tutto nel mixer e frullare fino alla consistenza desiderata, aggiungendo l'olio un po' per volta. 
La particolarità del basilico rosso è che vi regalerà un pesto dal colore viola scuro, di sicuro effetto per preparare un piatto di spaghetti per gli amici!
Ecco qui una foto del mio risultato, buon appetito!



martedì 8 novembre 2011

Seminario di educazione alimentare per operatori di asilo nido

Sono lieta e orgogliosa di presentarvi il prossimo corso di educazione alimentare che terrò presso la Fondazione Montessori di Chiaravalle (An). Il corso è rivolto a tutti gli operatori di asilo nido a cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Fondazione stessa. Le iscrizioni scadono il 15 novembre 2011, se siete interessati a partecipare o conoscete qualcuno a cui potrebbe interessare, fate girare la voce!
Qui di seguito troverete il manifesto dell'iniziativa con tutti i numeri da contattare per avere maggiori informazioni e per iscriversi.



P.zza Mazzini 10
60033 Chiaravalle (An)
C.F: 93111170424
Tel. 0719499296
Fax 0719499278
www.montessoridesign.it
www.mariamontessori.it





      Seminario di educazione alimentare per operatori di asilo nido

                                                                19 – 20 Novembre
                                                            Centro di Formazione
                                                       Via XXV Aprile Chiaravalle

L'alimentazione in età pediatrica ha acquisito oggi notevole importanza per le valenze non solo preventive ma anche costitutive del futuro individuo. Conoscere, capire e comprendere a fondo i fabbisogni alimentari dei bambini è non solo importante ma anche fondamentale per chi si prende cura di loro al di fuori dell'ambito familiare. E' con questo scopo che il seminario si rivolge a tutti gli operatori di asilo nido, con l'intento di fornire loro le basi necessarie per assistere,consigliare e condurre i bambini ad una corretta condotta alimentare.

                                                             Sabato 19 Novembre

ORE 9 – 12      I principi fondamentali della nutrizione: macronutrienti, micronutrienti, e acqua. La piramide alimentare e le calorie. Allattamento: latte materno, vaccino e formule. Come si prepara, si conserva e si somministra il biberon con latte materno e formule. Divezzamento e prime pappe. Svezzamento e primi pasti.

ORE 15 – 18  Allergie e intolleranze con esempi di menù specifici. Disturbi del comportamento alimentare nei bambini.

                                                           Domenica   20 Novembre

ORE 9 – 11   Il momento del pasto nell’Asilo Nido. Errori alimentari più frequenti. Come affrontare particolari esigenze alimentari dei bambini 1-3 anni. Compilazione menù giornaliero per bambini 1-3 anni.

ORE 11 – 12 Spazio libero alle domande, esempi e confronto.


Al termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario tenuto dalla Dott.ssa Ilaria Silvestrini si attiverà al raggiungimento minimo di n° 25 unità.
Le quote d’iscrizione dovranno pervenire entro il 15.11.2011. La quota di  € 50,00 dovrà essere versata contestualmente all’inizio del corso.