martedì 22 aprile 2014

Un fiore in bocca può servire, sai !

Oggi, 22 aprile aprile 2014, è la giornata mondiale della Terra. Stamattina ho accompagnato a piedi a scuola mia figlia approfittando del bel sole mattutino. Molti bimbi erano già arrivati e si era fatta quasi ora di merenda. Niente di più naturale, a Serendipità, che andare a sbirciare nell'orto i frutti che madre Natura ci ha donato; abbiamo così scoperto che le fave sono pronte, quindi tutti i bimbi si sono messi a raccoglierle per poter fare una sana e allegra merenda nel tavolo in giardino.
 Non c'è niente di più buono che gustare frutti e verdure appena colte! Le fave sono già dolcissime e tutti i bimbi le hanno apprezzate, sgranando i baccelli con stupore e avidità.
Dopo aver lasciato a malincuore Serendipità si è fatta anche per me ora di pensare al cibo così sono tornata a casa e ho prolungato la passeggiata nel mio giardino, lasciandomi ispirare dai profumi e dai colori di questa meravigliosa primavera.
Il risultato: un bottino di fiori edibili dai colori incredibilmente saturi e brillanti e dal profumo letteralmente affascinante.


Ho trovato i fiori di salvia, dal viola intenso e dal profumo deciso, i fiori dell'aglio selvatico all'apparenza così delicati ma dal sapore pungente, i petali di rosa, i fiori bianchi del melo, i fiorellini rosa dell'acetosella e i piccoli fiori del timo.
Ho raccolto e pulito il bulbo dell'aglio selvatico e l'ho affettato finemente insieme a qualche pezzetto di stelo e l'ho fatto appassire dolcemente in padella con un po' di olio.
Ho cotto la pasta e l'ho condita poi con questo olio aromatizzato e l'ho cosparsa con tutti i fiori che ho raccolto; ecco la meraviglia che ho ottenuto


Vi lascio immaginare l'esplosione di sapori in bocca, la sensazione incredibile di essere un tutt'uno con la Natura che mi circonda.
Auguro a tutti una buona giornata mondiale della Terra, che la Natura sia sempre dentro e fuori di voi in ogni momento della vostra vita!
P.s. Questo è il messaggino che ho lasciato sulla tavola a mio marito





1 commento: