giovedì 14 aprile 2011

Mela mangio!

Voglio proporvi una ricetta super veloce e gustosissima, facile da realizzare e che piacerà a tutta la famiglia, bimbi compresi. Tante persone mi dicono che, finchè il clima non si è fatto veramente caldo, hanno difficoltà a mangiare frutta fresca, soprattutto i bambini che sono abituati a mangiare dolci dolcetti e affini durante le merende e raramente accettano senza borbottare un frutto fresco a meno che non sia estate piena. Chi l'ha detto che la mela cotta debba per forza essere soltanto un tristissimo rimedio per quei giorni in cui abbiamo problemi "ai piani bassi"? Bastano pochi ingredienti e un foglio di alluminio per creare un gustoso pacchetto da scartare e gustare ancora caldo.
Ecco l'occorrente per due persone adulte/tre bambini:

-2 mele biologiche
-1 cucchiaio di uvetta biologica
-1 cucchiaio di zucchero integrale di canna biologico (guarapo)
-1/4 di cucchiaino di spezie miste biologiche "dolci sapori" Herbaria
-1 cucchiaio di yogurt naturale biologico
-rotolo di alluminio da cucina



Si inizia ripiegando il foglio di alluminio su se stesso fino a formare un quadrato con il lato della stessa lunghezza del rotolo. Si taglia lungo il bordo e si ripiegano tutti e quattro i bordini dei lati.





Si ripete l'operazione creando un secondo foglio identico.

Si lavano le mele e si sbucciano, si pratica poi un'incisione centrale per togliere i semi, altrimenti si può usare un più pratico levatorsolo. Io ho utilizzato la varietà Fuji ma si prestano bene anche le classiche renette o altre varietà di mela a seconda dei gusti.
Si tagliano le mele a rondelle dello spessore di mezzo centimetro circa.
Si adagiano le rondelle di mela al centro del primo foglio di alluminio.



Si aggiunge l'uvetta e poi si sparge sopra lo zucchero integrale di canna e infine il misto di spezie per dolci. Io utilizzo questa pratica miscela della Herbaria che contiene cannella, granulato di mandarino, granulato di limone, radice di liquirizia e chiodi di garofano da coltivazione biologica controllata. In alternativa potete macinare voi le spezie che preferite e aggiungere alla fine alcuni chiodi di garofano interi e alcuni pezzetti di stecca di cannella per rendere il tutto non solo più piacevole agli occhi ma anche al gusto e all'olfatto.





A piacere si posso aggiungere alcune "spennellate" di yogurt bianco.



Ora è il momento di creare il pacchetto che andrà in forno, quindi si adagia il secondo foglio sopra al primo e si sigillano bene tutti e quattro i lati creando dei piccoli bordini.




 Foderate una teglia da forno con carta da forno e adagiate il pacchetto al centro, infornate per 20 minuti a forno già caldo a 180 gradi.



Terminato il tempo di cottura sfornate il pacchetto e praticate al centro un'incisione. Attenzione: potrebbe uscire una nuvola di vapore caldissimo quindi evitate di avvicinarvi troppo con le mani e con il volto!



Trasferite le mele in un piattino da dolce e gustate ancora caldo, irrorando con il succo rimasto sul fondo del pacchetto di alluminio.



Per gli amanti del barbeque è possibile cuocere questo sfizioso dolce direttamente sulla griglia. La preparazione è la stessa e i tempi di cottura sono quasi identici, quello che cambia è sicuramente il gusto che ha una marcia in più data dal profumo di brace.
Buona merenda a tutti!

3 commenti:

  1. sembrano davvero buone!!ma da che età posso darle ai miei bimbi??

    RispondiElimina
  2. ciao Francesca, io le ho fatte mangiare a mia figlia che ha 11 mesi, ci sono solo ingredienti sani, e devo dire che ha gradito molto il sapore della cannella!

    RispondiElimina
  3. Che bontà:) La terrò da conto anche se qui la frutta si mangia a casse SEMPRE!!!

    RispondiElimina